Esperienza professionale

Laureata in Medicina e Chirurgia c/o l’Università degli Studi di Pavia nel 1987 e Specializzata in Psicologia Clinica  e Psicoterapia c/o l’Università degli Studi di Siena nel 1992, in contremporanea con studi e specializzazione in Ipnosi Clinica c/o la Scuola Superiore di Ipnosi ” A. M. I. S. I.” di Milano nel 1991, svolgo sia la professione di Medico di Medicina Generale che la libera professione di Psicologo Clinico sempre presso il mio studio di Caronno Pertusella.
Durante il periodo della Specialità ho focalizzato la mia formazione nell’ambito delle terapia Cognitiva, che permette di raggiungere gli obiettivi terapeutici attraverso un percorso di consapevolezza del funzionamento del sistema intrapsichico interfaciato al mondo reale.
La laurea in Medicina mi permette di poter instaurare e gestire terapie farmacologiche nel  momento in cui si rendessero necessarie per la patologia specifica del paziente.
L’attività terapeutica si snoda in 5 ambiti prevalenti:
  • Psicoterapia Cognitiva,
  • Psico-farmacoterapia delle Sindromi depressive ( Depressione maggiore, Disturbo d’ansia Generalizzato, Sindrome Bipolare…) ,
  • Disturbi del Comportamento alimentare ( Anoressia e Bulimia),
  • Psico – farmacoterapia decondizionante dei Disturbi Ossessivi/Compulsivi/Fobici.
  • Terapie Brevi di sostegno

Per 6 anni sono inoltre stata presidente di una fondazione senza scopo di lucro denominata ARTOS. ARTOS è una fondazione creata dal comune di Caronno Pertusella con finalità socio-educativo-sanitarie. Nell’arco di questi sei anni sono state messi in atto corsi di formazione  e gestione di servizi educativi del comune di Caronno Pertusella, collaborazioni con altre fondazioni finalizzate a progetti socio-sanitari, istituzione di un  asilo nido per 28 bambini, etc….

Aut. San.: n. 12/94 prot. 1063 del 221/01/96.